Nell’ambito dell’Interaction Design, si indica con Natural User Interface (NUI) una interfaccia utente che è completamente invisibile ai suoi utenti. La parola “naturale” è usata perché la maggior parte dei prodotti usa dispositivi di controllo artificiale il cui funzionamento deve essere appreso. Una NUI è rivolta ad un utente in grado di effettuare movimenti relativamente naturali, azioni e gesti che devono controllare le funzionalità del dispositivo. La principale caratteristica di una NUI è la mancanza di tasti fisici.
Nel 2008, durante la presentazione della conferenza “Predicting the Past”, August de los Reyes descrisse la NUI come “la prossima fase evolutiva dopo il passaggio dall'interfaccia a riga di comando(CLI) all’interfaccia grafica utente (GUI)”. Nella CLI, gli utenti dovevano utilizzare un mezzo artificiale per immettere i dati, la tastiera, e usare una serie di input in codice con una sintassi rigorosa, ricevendo i dati in uscita sotto forma di testo scritto. In seguito, quando venne introdotto il mouse e l’interfaccia grafica, gli utenti potevano più facilmente interagire con il sistema attraverso i movimenti del mouse, permettendo di lavorare maggiormente con contesti ad oggetti e con il contenuto attivo visualizzato sullo schermo. Come si può notare la GUI è di più facile utilizzo, anche per i meno esperti di computer, rispetto alla CLI. Inoltre, non richiede competenze avanzate, e ciò ha permesso alla massa di avvicinarsi all'utilizzo del computer, facendone diventare un mezzo di largo e facile uso, a differenza dei primi anni '80, il cui utilizzo era riservato ad una piccola nicchia ed elite d'utenti.
La NUI consente agli utenti di manipolare i contenuti in modo ancora più diretto, usando movimenti più naturali, azioni e gesti. Poiché la NUI è così veloce da imparare, l’aggettivo “intuitivo” viene usato da molti per descrivere come gli utenti interagiscono con esso.
Secondo Nick Wingfield, del Wall Street Journal, “una nuova ondata di prodotti è destinata ad essere dotata di interfacce naturali utente, dispositivi elettronici rivolti a un pubblico sempre più ampio”. Noi di Thingk siamo d’accordo con lui e per questo siamo convinti sostenitori delle NUI, anche nei nostri prodotti.
Le informazioni e le immagini riportate in questo post sono prese da Wikipedia. Sempre sia lodato Jimmy Wales